Moduli di disdetta, recesso, certificati, come trovare i fac simile?



Al giorno d’oggi la burocrazia purtroppo fa sempre più parte della nostra vita quotidiana. In molte occasioni bisogna presentare dei moduli per certificare; disdire; aggiornare; e non sempre vengono date indicazioni chiare da chi di dovere. Il problema si pone soprattutto quando dobbiamo recedere da qualche contratto, sappiamo infatti che al momento della sottoscrizione il cliente viene agevolato in ogni modo, per il recesso invece non è sempre così. Oggi vediamo come trovare su internet dei fac simile di alcuni moduli che possono esserci utili nella vita di tutti i giorni.

Per l’Italia il sito di riferimento per trovare moduli di ogni tipo è sicuramente Moduli.it il quale dispone di una vasta banca dati contenente varie tipologie di moduli pronti da stampare e compilare. Per trovare il fac simile del modulo che vi interessa basta utilizzare il motore di ricerca tramite il modulo presente nella parte alta del sito. Ad esempio  se vi serve il modulo per la disdetta dell’assicurazione auto, scrivete “disdetta RC auto” e appariranno dei risultati simili a questi:

ricerca modulo per disdetta rc auto

Come vedete è presente un titolo per ogni documento trovato, una descrizione, ed una percentuale che rappresenta l’attinenza del documento trovato rispetto alle parole che avete digitato nella ricerca. Supponiamo di essere interessati al fac simile del primo modulo che ci viene presentato dopo aver effettuato la ricerca, clicchiamo sul link e ci apparirà una schermata simile a questa:

download moduli

Nella sezione Formati verranno elencati i formati disponibili, a seconda del documento possono essere presenti più formati: WordPdf;  Excel; scegliete quello che più vi interessa tra quelli disponibili. Per scaricare sul vostro Pc il modulo selezionato vi basta mettere la spunta sull’avvenuta presa visione delle note informative e cliccare sul pulsante Vai al modulo. Nella pagina seguente avrete la possibilità di scegliere se scaricare il modulo in formato compresso (zip) o senza compressione; solitamente i moduli sono di dimensione contenuta e potete fare come meglio credete, anche senza compressione nella maggior parte dei casi può andar bene.

con alcuni moduli verrà proposto un modulo interattivo attraverso il quale verrete guidati nella sua compilazione direttamente online, e successivamente potrete scaricare il modulo contenente la vostra anagrafica e quella del destinatario senza dover modificare il documento con Word o similari.

Moduli.it ha anche una sezione dove vengono divisi i moduli per categoria nel caso in cui volessimo cercare senza sapere il nome del modulo che ci interessa.

In conclusione possiamo dire che il servizio offerto da Moduli.it è davvero utilissimo, partire da un fac simile per la redazione e compilazione di un qualsiasi modulo è sicuramente più facile e rapido. Attenzione però a non prendere per oro colato i moduli proposti, i documenti riportati sono dei generici fac simile e non è detto che siano sempre validi o aggiornati con le normative vigenti. Per questioni importanti che possono avere risvolti legali rivolgetevi a chi di dovere per avere la certezza che il modulo o la richiesta sia corretta e conforme alle vostre esigenze.




Web Experiments , 12 dicembre 2010.




Commenti

2 commenti per “Moduli di disdetta, recesso, certificati, come trovare i fac simile?”

  1. Scritto da marta mosso il 13 dicembre, 2010 05:43

    trovo tutto quanto interessante e utile ,,,ma quanto costa?

  2. Scritto da Web Experiments il 17 dicembre, 2010 19:30

    Ciao Marta, il servizio offerto da moduli.it è gratuito.

Scrivi un commento





Seguici Via Mail:

Indirizzo Email:

Seguici su Facebook e Twitter:


RSS Feed

RSS degli articoli
RSS dei commenti