Come trovare il nome partendo da un numero di telefono



Fino a qualche anno fa esistevano diversi servizi gratuiti che permettevano di trovare il nome di una persona partendo da un numero di telefono, ma ora non più. Da qualche anno infatti, in osservanza al provvedimento del Garante della Privacy 15/7/04,  solo i nominativi di chi ha fornito l’esplicito consenso alla ricerca inversa (così viene chiamata la ricerca di un nome partendo dal numero telefonico) possono essere visualizzati pubblicamente.

In realtà, come abbiamo già visto, ci sono alcuni siti che ancora oggi offrono quel servizio, soprattutto per quanto riguarda i dati degli abbonati telefonici più vecchi. Oggi vediamo un altro servizio gratuito che permette di recuperare nome e cognome di una persona avendo il suo numero di telefono fisso.

Stiamo parlando di CercaTel.net. Per fare ciò che ci serve entrate nella sezione Cerca da Numero:

Cercare nome da numero

Inserite prefisso e numero telefonico negli appositi campi e cliccate sulla lente d’ingrandimento, i risultati verranno visualizzati in una tabella sottostante:

nome trovato da telefono

Come vedete, partendo dal numero di telefono è possibile recuperare Nome;  Cognome; Indirizzo; Cap. Ho fatto alcune prove e vengono restituiti nominativi che sul sito paginebianche.it non vengono forniti a causa del mancato consenso dell’interessato. Non credo siano disponibili anche i dati dei nuovi abbonati telefonici, suppongo si tratti di una banca dati relativamente vecchia acquistata prima che entrasse in vigore la legge sulla privacy precedentemente menzionata. Non ho idea se il tutto sia ad oggi in regola con la normativa sulla privacy, presumo di no, anche se probabilmente si tratta di vecchie banche dati.

Il sito dovrebbe permettere l’esportazione dei risultati in formato Excel, tuttavia da quello che ho potuto vedere l’esportazione non funziona, come non funziona la ricerca di aziende, di banche, e la ricerca su Facebook.  Francamente non so se quando ho provato io il sito avesse qualche problema tecnico o se quel tipo di ricerche non siano più funzionanti.




Web Experiments , 15 dicembre 2010.




Commenti

4 commenti per “Come trovare il nome partendo da un numero di telefono”

  1. Scritto da Giuseppe il 12 gennaio, 2011 01:17

    In realtà cercatel non ha un database proprio ma raccoglie le informazioni su più motori di ricerca. Tra questi c’è anche Ixquick.com che spesso restituisce numeri che Seat non ha.
    Cercatel nasce come progetto sperimentale nel 2010, il suo engine http://www.founditservice.net è un aggregatore di informazioni provenienti da più siti. Lo scopo è di facilitare ed esportare le ricerche fatte.

    Grazie per la segnalazione dei Bug che a breve sistemerò.
    Ciao.

  2. Scritto da Web Experiments il 14 gennaio, 2011 15:37

    Ciao Giuseppe, grazie a te per aver spiegato come funziona il servizio!

  3. Scritto da luciano il 11 giugno, 2011 21:40

    come trovare indirizzo e nome avendo il numero fisso.

  4. Scritto da Giuseppe il 14 giugno, 2011 23:38

    …puoi usare la ricerca da numero http://www.cercatel.net/ricercadanumero.aspx da quì puoi cercare sia fissi ( maggioranza ) che cellulari ( minoranza )

    Ciao

Scrivi un commento





Seguici Via Mail:

Indirizzo Email:

Seguici su Facebook e Twitter:


RSS Feed

RSS degli articoli
RSS dei commenti