Password di Facebook dimenticata? Ecco cosa fare


Più volte ho avuto modo di dire che per questioni di sicurezza bisognerebbe utilizzare delle password senza senso compiuto, oltre che a non utilizzare la stessa password per ogni servizio o sito web. In quest’ottica però, soprattutto quando si decide di memorizzare la password di Facebook sul PC in modo da non doverla inserire ogni volta, è più facile dimenticarsela.

In realtà non è possibile recuperare la password dimenticata (se non con particolari programmini che tentano di recuperarla se è stata salvata in locale sul PC), ma la si può cambiare in modo tale da riuscire ad accedere nuovamente a Facebook anche senza recuperare la vecchia password.

Per poter cambiare la password avendo dimenticata quella attuale, dovete avere accesso all’indirizzo email utilizzato nel momento dell’iscrizione a Facebook, oppure al numero di telefono che avete indicato. La via più semplice è quella di utilizzare l’indirizzo email per reimpostare la password, basta accede alla sezione Reimposta password. Nella prima schermata inserite l’indirizzo email collegato all’account di Facebook e cliccate sul pulsante Continua; successivamente per essere sicuri che non si tratti di un programma automatico verrà chiesto di scrivere le parole che vedete nell’immagine:

capthca recupero password facebook

Dopo aver ricopiato le due parole negli appositi spazi, avanzate attraverso il pulsante Continua. A questo punto riceverete una email all’indirizzo che avete precedentemente indicato con oggetto “Conferma della reimpostazione della password di Facebook” o simile. All’interno della mail troverete il codice di conferma che dovrete inserire nella schermata successiva in modo da confermare che siete i proprietario dell’email. Copiate il codice di conferma,  incollatelo nell’apposito spazio e cliccate sul pulsante Invia.

nuova password facebook

Ora inserite due volte la nuova password e cliccate sul pulsante Modifica password. Vi verrà inviata un’altra email che vi confermerà l’avvenuta modifica; da quel momento in poi per accedere a Facebook dovrete sempre utilizzare la nuova password che avete appena scelto. Vi ricordo che utilizzare una password sicura è molto importante per la protezione del vostro account, vi consiglio di creare una password sicura ma semplice da ricordare. Ovviamente potete cambiare la password di Facebook anche se non l’avete dimenticata, magari proprio per cambiarla con una più sicura.

8 Commenti

  1. chioreansimonabombonica 19 dicembre 2010
  2. laura 2 gennaio 2011
  3. mariangela 27 luglio 2011
  4. jonni 10 novembre 2011
  5. anna 14 aprile 2012
  6. PAOLO 21 gennaio 2013
  7. Agnes 8 ottobre 2013
  8. costantino 27 dicembre 2014