Come nascondere le attività recenti di Facebook


Chi di voi utilizza Facebook saprà sicuramente che qualsiasi nostra azione compiamo all’interno del famoso Social Network viene segnalata all’interno del nostro profilo. Ad esempio quando commentiamo qualche post o link; se utilizziamo una applicazione; se diventiamo amici di qualcuno; appaiono nel nostro profilo il classici messaggi del tipo: “Pinco Palino ha stretto amicizia con Tizio” oppure “Commento sul link di Tizio“, e così via.

Oggi vediamo come sia possibile nascondere le attività recenti di Facebook che mostrano a tutti le nostre ultime azioni. Ma vedremo anche un metodo per riabilitarle qualora ci ripensassimo.

Per nascondere le attività recenti pubblicate automaticamente da Facebook, basta recarsi nel proprio profilo personale e cercare le attività che si vogliono nascondere in modo definitivo. Ad esempio se vogliamo nascondere le notizie che segnalano quando aggiungiamo un nuovo amico, basta cercare all’interno del nostro profilo proprio una di quelle notifiche, passarci sopra con il mouse fino a quando non compare una X grigia sulla destra della notifica e cliccarla:

Facebok nascondere aggiunta amici

A questo punto basterà selezionare la voce Nascondi tutte le informazioni relative all’aggiunta di amici e successivamente confermare tramite il pulsante Nascondi Tutto. Questo vale per tutte le informazioni che possono venire pubblicate nelle attività recenti, per i commenti ad esempio abbiamo:

Facebok nascondere commenti

In questo caso basta scegliere Nascondi tutte le notizie relative ai commenti. E così via per tutte le altre categorie di attività recenti che vogliamo nascondere: Come le notizie relative ai “Mi piace” che clicchiamo;  alle applicazioni che utilizziamo, alle domande a cui rispondiamo.

Volendo, è anche possibile ripristinare la visualizzazione di alcune attività recenti che abbiamo precedentemente nascosto. Basta andare nella parte bassa del proprio profilo dopo l’ultimo elemento elencato:

Facebook edit options

Cliccando su Edit Options abbiamo la possibilità di far riapparire le attività recenti precedentemente nascoste:

Facebook ripristinare attivita recenti

Qui vedrete la lista delle attività recenti che avete nascosto. Per ripristinare una categoria, o anche tutte, vi basta toglierle dalla lista cliccando sulla relativa X che vedete alla loro destra e salvare la modifica, a quel punto la visualizzazione delle attività recenti verrà ripristinata all’interno del vostro profilo.

La possibilità di nascondere praticamente tutte le attività recenti va un pochino contro al lato Social di Facebook, che si basa proprio sulle relazioni delle persone e l’interazione di queste tramite le varie attività. Tuttavia, per questioni di privacy può essere utile nascondere alcune notizie che vengono abitualmente pubblicate automaticamente nel profilo, soprattutto per chi ha stretto amicizie con persone che in realtà non conosce.


5 Commenti

  1. Jo 3 giugno 2011
  2. francesca 22 giugno 2011
  3. Fabio 12 ottobre 2011
  4. Matteo 1 novembre 2011
  5. Dodo 20 giugno 2012