Pulsante Non Mi Piace su Facebook? No, è una Bufala


In questi giorni si sta propagando su Facebook l’ennesima bufala, si presenta come un messaggio nella vostra bacheca apparentemente inserito da uno dei vostri amici che vi invita ad installare il pulsante non mi piace su Facebook. In realtà è solo l’ennesimo tentativo di fare eseguire del codice malevolo ai malcapitati che abboccano e seguono le false istruzioni, non fatelo!

Ma vediamo come si presenta:

Facebook pulsante non mi piace

Come vedete sembra proprio un messaggio di un vostro amico che vi consiglia di cliccare sul link “installa Non Mi Piace“. In realtà il link rimanda semplicemente ad una pagina su Facebook la quale invita i malcapitati ad inserire del codice Javascript all’interno della barra degli indirizzi, con la promessa che così facendo verrà inserito ed installato nel proprio account il pulsante Non mi piace:

tasto non mi piace bufala

In realtà seguendo le istruzioni non si installa nessun pulsante, ma a vostra insaputa verrà postato sulla bacheca di tutti i vostri amici un commento simile a quello che avete visto inizialmente, in questo modo il tutto si propaga esponenzialmente.

In teoria l’unico scopo di questa bufala dovrebbe essere quello di propagarsi a macchia d’olio, ma non è possibile escludere che il codice sfrutti alcune vulnerabilità di alcuni browser per fare dell’altro di poco gradito. Il codice che viene consigliato di incollare nella barra degli indirizzi in realtà carica dell’ulteriore codice prelevandolo da un’altra pagina presente in un sito web esterno a Facebook. Chi ha fatto circolare la bufala potrebbe modificare in qualsiasi momento il codice a proprio piacimento inserendo qualcosa di più nocivo, magari per tentare di raccogliere dati personali, o per cambiare il messaggio che viene utilizzato per la propagazione. Vi consiglio quindi di non provare, quello che si può fare è segnalare la pagina in questione (che per ovvi motivi non riporto) in modo tale da farla rimuovere.

Ricordate che nessuna applicazione o pagina può aggiungere delle funzionalità del genere, il pulsante Non mi piace su Facebook non esiste, e non esiste alcun modo per abilitarlo o installarlo all’interno del vostro account di Facebook. Inoltre diffidate da qualsiasi applicazione, pagina, o persona, che vi suggerisca di aggiungere del codice all’interno della barra degli indirizzi del vostro browser mentre siete su Facebook.


Un commento

  1. LuViWeb.it 21 maggio 2011