Come fare una videochiamata su Facebook



Come forse già saprai, da qualche giorno Facebook ha introdotto una interessante novità: Grazie ad una collaborazione con Skype ora è possibile effettuare delle videochiamate con i propri amici, ma senza dover avere un account Skype. In questo articolo vediamo come abilitare la possibilità di effettuare delle videochiamate su Facebook installando l’apposito plugin, e come  instaurare una videochiamata con uno dei tuoi amici che si trova online.

COME ABILITARE LE VIDEOCHIAMATE SU FACEBOOK:

Se stai utilizzando le videochiamate per la prima volta, è necessario installare sul tuo computer un Plugin (cioè un piccolo programmino) che ti permetterà di effettuare le videochiamate direttamente dalla pagina di Facebook.  Per iniziare, utilizza la chat come hai sempre fatto, passa online e clicca su uno dei tuoi amici come se volessi chattare con lui:

Facebook videochat pulsante

Dovresti vedere una nuova icona nella parte alta della finestra di Chat, clicca sull’icona che rappresenta una telecamera indicata nell’immagine che vedi qui sopra dalla freccia rossa. A questo punto, se è la prima volta che ti appresti ad effettuare una videochiamata con Facebook, ti apparirà la seguente schermata:

Facebook configurazione videochiamata

Qui devi clieccare sul pulsante Configura; a questo punto ti verrà fatto scaricare il plugin, cioè un piccolo programma che dovrai installare. Il file si chiama FacebookVideoCallSetup; una volta scaricato eseguilo e si installerà automaticamente, tu dovrai solo aspettare che finisca il processo di installazione. Ad installazione terminata partirà la videochiamata verso il contatto con il quale avevi instaurato la chat; al tuo amico verrà notificata la tua chiamata e se non ha ancora installato il programmino indispensabile per poter utilizzare le videochiamate verrà invitato ad installarlo come hai fatto tu.

COME FARE UNA VIDEOCHIAMATA SU FACEBOOK:

Quando sia tu che i tuoi amici avete installato correttamente il plugin, effettuare o rispondere ad una videochiamata è abbastanza semplice. Come prima cosa va detto che se non hai una webcam come minimo devi avere un microfono, altrimenti come puoi ben capire il tutto non ha senso. Se l’altra persona con cui avvii la videochiamata ha solo il microfono ma non la webcam, vedrai solamente le immagini della tua webcam. Per avviare una videochiamata con un tuo amico ti basta cliccare sul pulsante della telecamera che vedi nella finestra di chat, a lui apparirà questa finestrella:

Facebook videochiamata in arrivo

Chi riceve una richiesta di Videochiamata può decidere se rispondere o meno, nel caso in cui la videochiamata venga accettata comparirà una finestra al centro dello schermo attraverso la quale potrai vedere ed ascoltare il tuo interlocutore:

facebook videochat

Da questo momento la finestra con il video rimarrà in primo piano, potete ridimensionarla o spostarla, ma rimarrà in primo piano anche se rimpicciolite la finestra del browser che utilizzate per navigare su internet.  Quando passate con il mouse sopra alla finestra che mostra il video, appaiono dei pulsanti localizzati sia nella parte alche che in quella bassa della finestra::

Pulsanti videochiamata facebook

Questa pulsantiera appare in alto a destra. Il pulsante con la X serve per terminare la videochiamata e chiudere il video; il quadrato serve per visualizzare il video a pieno schermo (è possibile uscire dallo schermo intero premendo Esc);  cliccandolo l’ultimo pulsante sulla sinistra, la finestra della videochiamata andrà a posizionarsi in basso nella barra delle applicazioni di Windows e potrete riportarla in primo piano quando volete.

Nella parte inferiore invece troverete le seguenti opzioni:

videochiamata facebook webcam microfono

Qui ci sono due menù a discesa dove puoi scegliere la webcam ed il microfono da utilizzare durante la videiochiamata. Pò capitare infatti che nello stesso PC siano disponibili più sorgenti video da poter utilizzare o, più frequentemente, più ingressi audio. Se la videochiamata non funziona, cioè il vostro amico non vi sente o non vi vede, la prima cosa da fare è controllare queste impostazioni ed eventualmente modificarle selezionando la periferica corretta. Per quanto riguarda l’audio inoltre, se incontri dei problemi, assicurati che il microfono sia abilitato entrando nella sezione del pannello di controllo di Windows che gestisce i suoni e le periferiche audio.

CONCLUSIONI:

La Videochiamata è sicuramente una delle novità più interessanti fin qui introdotte da Facebook, e secondo me è solo l’inizio di una collaborazione con Skype che nel futuro probabilmente offrirà una integrazione ancora maggiore. La qualità delle videochiamate mi sembra abbastanza buona, a parte qualche piccolo blocco temporaneo del video che però può dipendere da diversi fattori. Al momento le videochiamate possono essere composte solamente da due persone, chissà se in futuro sarà possibile instaurare delle videoconferenze con più partecipanti come su Skype. In conclusione che dire, se sei un assiduo frequentatore o estimatore di Facebook, quello delle videochiamate è sicuramente un servizio da provare.




Web Experiments , 8 luglio 2011.




Commenti

43 commenti per “Come fare una videochiamata su Facebook”

  1. Scritto da Ely il 8 luglio, 2011 13:35

    Come si disinstalla??

  2. Scritto da Web Experiments il 8 luglio, 2011 13:46

    Ciao Ely, il Plugin si disinstalla come un qualsiasi programma, ti basta andare nella sezione per disinstallare i programmi del pannello di controllo di Windows e disinstallare il programma chiamato: Facebook Video Calling

  3. Scritto da dany il 8 luglio, 2011 19:54

    a me nn compare la videocamera!?! :(

  4. Scritto da Web Experiments il 8 luglio, 2011 20:45

    Ciao Dany, in effetti non è ben chiaro se in questo momento l’opzione sia stata attivata per tutti. Prova a visitare questa pagina: http://www.facebook.com/videocalling clicca sul pulsante “Per iniziare” e scegli poi un contatto con il quale avviare la videochiamata, prova a vedere se così ti mostra il pulsantino della videocamera.

  5. Scritto da sito il 13 luglio, 2011 18:09

    A me m’hanno videochiamato ed ho installato il plugin, ho fatto la videochiamata e bene, funziona.
    Però nonostante possa ricevere le videochiamate non mi esce il pulsante per farle.
    Se vado al link che hai messo sulla risposta di prima mi dice solamente Le videochiamate saranno presto disponibili
    Controlla più tardi.
    E poi sotto dice che alcuni dei miei amici hanno gia configurato le videochiamate, ma sembra non capire che l’ho fatto anche io.

  6. Scritto da giovannimperia il 23 agosto, 2011 22:33

    Sono molto confuso delle spiegazioni ricevute spero che,con il tempo potrò anch’io approfittare oltre a chattare anche telefonare tramite il computer……………….ci credo poco…………………………………………………..

  7. Scritto da Web Experiments il 24 agosto, 2011 18:49

    Ciao Giovanni, cosa non ti è chiaro?

  8. Scritto da Giovanni il 1 settembre, 2011 15:04

    mi succede la stessa cosa di sito

  9. Scritto da Silvia il 13 settembre, 2011 18:40

    ciao! scusate ma a me compare la videocamera e tutto, però quando clicco il tasto configura e mi viene fuori la finestra con le istruzioni con scritto che devo cliccare ‘esegui’, non mi esce niente con scritto ‘esegui’ e quindi non mi fa configurare!! help me please!!

  10. Scritto da francesco il 14 settembre, 2011 09:40

    a me non la configura la video chiamata …. ogni volta che la metto mi dice di ri configurare… come posso fare mi aiutate grazie mille ????

  11. Scritto da francesco il 14 settembre, 2011 09:46

    mi rispondete grazie

  12. Scritto da Web Experiments il 14 settembre, 2011 10:54

    @ Silvia, devi scaricare il programmino ed installarlo, se non ti esce esegui ti dovrebbe almeno uscire “salva” o cose simili. Tu scarica il programmino sul tuo PC e poi fallo partire.

    @ Francesco, Hai scaricato ed installato il programma necessario per poter fare le videochiamate, è un piccolo plugin che dopo aver cliccato su configura ti dovrebbe far scaricare, se non lo installi ogni volta ti chiede di configurare.

  13. Scritto da Alessandro il 14 settembre, 2011 21:05

    salve,ho effettuato decine e decine di volte la configurazzione e installato sempre il plugin ma mi chiede sempre di fare la configurazione…ho come browser fozilla e chrome ma niente con entrambi…suggerimenti?

  14. Scritto da Silvia il 14 settembre, 2011 22:15

    il problema è che non mi esce neanche salva! non capisco! che palle! >< grazie lo stesso..

  15. Scritto da sito il 16 settembre, 2011 21:54

    Ora mi esce pure a me quel coso della vidiochiamata perchè l’han messo disponibile per tutti. non ho idea se funzioni bene però a me ha funzionato quando l’avevo provato.

  16. Scritto da FABIOLA il 18 settembre, 2011 19:47

    NON RIESCO A SENTIRE LA VIDEOCHIAMATA MA LUI SENTE ME PERCHE?

  17. Scritto da teresa il 22 settembre, 2011 16:06

    Ho un solo pc,ma a usarlo siamo in 2.quindi 2 account diversi x facebook,x cui ognuno dovrebbe avere la sua videochiamata,ma non esce icona e non mi fa configurare,mi dice che ho gia’ installato programma.Aiuto

  18. Scritto da fra il 21 ottobre, 2011 19:14

    ciao senti io ho provato a configurare la videochiamata un sacco di volte ma nn me la configura ke faccio ??

  19. Scritto da mimmo il 22 novembre, 2011 11:35

    Ciao a me invece quando voglio avviare una videochiat mi dice questo :
    Il software per videochiamate è stato aggiornato di recente. Riavvia il browser e prova nuovamente a chiamare.
    Come fare aiutatemi ve prego !

  20. Scritto da maria il 20 dicembre, 2011 21:39

    cercherò di captare i vostri consigli (speriamo)

  21. Scritto da nuvola il 27 gennaio, 2012 12:05

    come faccio a far funzionare solo l’audio su fb??e non la video chiamata!!v Grazieeeeee

  22. Scritto da Sara il 3 marzo, 2012 13:27

    Scusate ma io riesco a fare la videochiamata…lei riesce a sentirmi ma io no…come faccio?

  23. Scritto da Renata il 4 marzo, 2012 13:35

    Ciao a tutti!!!Forse qualcuno può suggerirmi come risolvere un piccolo problema? Ho installato la videochiamata in facebook che ho utilizzato con un amico, dato che con skipe non riuscivo. Ho poi scaricato la nuova versione di skipe, ora succede che in facebook se avvio la videochiamata, ci sentiamo ma non ci vediamo. Con skipe quando chiamo la mia amica, lei sente la mia foce robottata e io sento bene la sua voce e contemporaneamente nelle cuffie sento ancora squillare come se stessi facendo 2 chiamate contemporaneamente, il video non funziona per entrambe!!! Ho già provato a separare facebook da skipe chiudendo uno o l’altro ma nulla da fare…….!!!!?????? Aiuto!

  24. Scritto da enzo il 6 marzo, 2012 08:27

    si archiviano le viodeochiamate

  25. Scritto da luka il 19 marzo, 2012 01:26

    A ME MI DICE Il software per videochiamate è stato aggiornato di recente. Riavvia il browser e prova nuovamente a chiamare. COME DEVO FARE?

  26. Scritto da Gianni il 21 aprile, 2012 08:26

    A me succede la stessa cosa di Teresa, l’interlocutore mi vede e mi sente, io lo vedo e non lo sento.Ho provato a disinstallare e installare il programmino e sempre uguale.”Lui sente, io no” Aiuto e grazie…..

  27. Scritto da pasquale il 11 maggio, 2012 15:20

    Io ho un problema con l’audio,mi spiego meglio,gli altri mi vedono e mi sentono benissimo,ma io riesco solo a vederli.Come faccio a sentirli????Aiutatemi…

  28. Scritto da cinzia il 27 maggio, 2012 19:12

    nn mi configura la web fatto tante volte..

  29. Scritto da gino il 24 luglio, 2012 16:14

    l’ interlocutore mi vede, ma io non vedo lui. perche’?

  30. Scritto da Luc il 31 luglio, 2012 00:08

    Installato il programma, come richiesto da facebook, prima io vedevo solo me, e lui solo se stesso. Allora riprovato sia io che lui a chiamare, ma mi dice che non posso avviare la videochiamata. Cosa devo fare? inizialmente mi aveva anche detto di scaricare una versione più aggiornata di flash player, ho provato, ma non la porta a buon fine! Che fare? Aiutoooo

  31. Scritto da Martina il 31 agosto, 2012 12:20

    Ciao,io l’avevo installato tempo addietro,ieri l’ho disinstalalto poichè non funzionava bene.Quindi ho cercato di reinstallarlo ma dopo che mi esce il dowload e carica non fa più nulla rimane così scompare e non si attiva..come mai?

  32. Scritto da antonella il 10 ottobre, 2012 15:18

    ciao faccio la videochiamata lui sente la mia voce ma io non sento la sua,cosa bisogna fare?

  33. Scritto da Marco il 14 ottobre, 2012 03:47

    ciao ragazzi… la videochiamata di facebook si registra sul computer o no?? grazie …

  34. Scritto da Web Experiments il 22 ottobre, 2012 18:49

    Ciao Marco, no, al momento non c’è un’opzione per registrare la videochiamata, ma ciò non toglie che si possa registrare tramite altri software.

  35. Scritto da Giusy il 14 novembre, 2012 00:25

    Ho installato la videochiamata di fb ma non funziona nel senso ke io sento il mio interlocutore e lui sente me ma io vedo me stessa e lui vede se stesso come mai?

  36. Scritto da livia il 26 dicembre, 2012 18:48

    a me non mi appare quella cosa del microfono realtek ac97 audio

  37. Scritto da jessica il 28 dicembre, 2012 16:10

    Come posso installare la chat e le videochiamate di facebook sul tablet?

  38. Scritto da Daniela il 11 gennaio, 2013 20:50

    Ho da qualche giorno un problema su facebook. Ho Skype ma quando faccio una videochiamata io non riesco a vedere l’altra persona ma solo me stessa. Cosa che non succede se entro da Skype. Prima funzionava bene. Quindi ho disinstallato chrome e Skype e poi reinstallati. Niente non vedo e l’altra persona. Grazie

  39. Scritto da Laura il 28 febbraio, 2013 12:54

    Mi compare questa scritta
    Sembra che un programma sul tuo computer possa aver bloccato il software per le videochiamate.
    Non riesco a capire quale possa essere il programma che blocca il software.. Qualcuno mi può aiutare?

  40. Scritto da francesco il 2 aprile, 2013 20:37

    ho lo stesso problema di laura, qualcuno ci aiuta?

  41. Scritto da elisa il 6 maggio, 2013 01:42

    ciao! da almeno 3 ore non mi parte piu la videochiamata,che nervi.. ieri sera tutto a posto, invece prima, non riuscivo a chiamare il mio amico,pur accettando la videochiamata mi diceva.hai perso la chiamata riprova, e lo ha fatto per ben 12 volte! allora ho reinstallato il tutto, e ora ce un altro problema.provo a richiamare.. ma il messaggio della chiamata appare e scompare subito dopo qualche secondo! che posso fare?:(

  42. Scritto da massimo il 13 ottobre, 2013 11:59

    Ciao con la videochiamata di fb io vedo e sento invece dall’atra parte vedono e non sentono me e sulla schermata giu non mi appaiono i simboli con i commandi x le impostazioni della cam e del microfono che posso fare ?

  43. Scritto da giacomo il 15 giugno, 2014 20:38

    o dei problemi con la mia video chiamata su fb ,cioe io sento e vedo dall’altra parte non vede ma sente solo

Scrivi un commento





Seguici Via Mail:

Indirizzo Email:

Seguici su Facebook e Twitter:


RSS Feed

RSS degli articoli
RSS dei commenti