Curriculum vitae europeo: Come compilarlo online



Il primissimo passo da fare per chi cerca lavoro è quello di scrivere il proprio curriculum vitae, e qui molto spesso iniziano i dubbi su come debba essere compilato. Molti si chiedono come fare un curriculum vitae europeo, cioè conforme alle convenzioni e alle normative vigenti in Europa. Oggi vedremo un sito web che offre una procedura guidata per compilare un curriculum vitae europeo e che, dopo aver inserito tutte le informazioni necessarie, ci permette di scaricarlo e stamparlo.

Il sito web in questione è Europass. Non entreremo nel dettaglio su cosa scrivere all’interno del curriculum, in quanto ci sono svariate scuole di pensiero che consigliano cosa scrivere per aumentare le probabilità di attirare l’attenzione di chi legge il curriculum, vedremo invece come come compilarlo utilizzando la procedura guidata che offre Europass. Qui puoi vedere un esempio di curriculum vitae europeo realizzato con Europass.

Entra nella sezione dedicata al curriculum vitae e clicca sul link Create il vs. CV on-line, si aprirà una nuova finestra, ingrandiscila e clicca sul link Inizia che trovi in basso a sinistra. Se per caso la lingua è in inglese, in alto a destra puoi selezionare l’italiano. Sulla sinistra troverai una barra laterale con tutte le sezioni del curriculum da compilare, puoi passare da una sezione all’altra cliccandoci sopra:

Curriculum vitae europeo: sezioni

Tutte le sezioni sono abbastanza semplici da compilare, per quelle in cui è necessario inserire più blocchi di informazioni, come ad esempio le esperienze lavorative passate che possono essere più di una, basta compilare i campi richiesti e cliccare sul pulsante Salva. Verranno così memorizzate le informazioni inserite e potrai inserirne delle altre che fanno riferimento sempre alla stessa sezione utilizzando lo stesso modulo. Per ogni campo è presente sulla destra un punto interrogativo giallo, cliccalo per avere delle utili informazioni e consigli su come compilarlo.

Una volta inserite tutte le informazioni necessarie, clicca sul link  Salvate il vs. CV (sezione 8):

Curriculum vitae europeo formati

In questa sezione, come prima cosa, puoi vedere un’anteprima del tuo curriculum cliccando sul relativo pulsante. Successivamente è possibile scaricarlo sul proprio pc in diversi formati (PDF, Word, OpenOffice, HTML). Particolarmente utile è il file Europass XML che non serve per stampare il curriculum, ma potrai caricarlo successivamente sul sito di Europass quando dovrai modificare il C.V. in modo da non dover ricompilare tutte le sezioni, ti consiglio quindi di scaricarlo (è già incluso se scegli il formato PDF).

Alla fine del curriculum bisogna sempre inserire il consenso al trattamento dei dati:

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

So che può sembrare una formalità inutile, tuttavia ci sono aziende particolarmente rigorose che cestinano i curriculum che non riportano l’autorizzazione al trattamento dei dati. Forse sono stato io distratto, ma con la procedura guidata Europass il trattamento dei dati non mi sembra possa essere inserito, se non nelle informazioni aggiuntive. Ti conviene quindi scaricare il C.V. in formato Word in modo tale da poter aggiungere il consenso al trattamento dei dati.

Se ti sei accorto di aver commesso un’errore o di esserti dimenticato qualche informazione, puoi modificare il documento entrando nella sezione Aggiornate il vs. Europass CV che trovi nella pagina principale dedicata ai curriculum. Qui potrai caricare il file Europass XML o PDF+Europass XML e verranno caricati automaticamente tutti i tuoi dati in modo da permetterti di modificare o integrare le parti desiderate senza dover ricompilare tutte le sezioni.

Nel caso in cui tu preferisca compilare direttamente in Word il C.V. senza utilizzare la procedura guidata, puoi scaricare il modello per il curriculum vitae e le relative istruzioni per la compilazione.




Web Experiments , 10 dicembre 2011.




Commenti

1 commento per “Curriculum vitae europeo: Come compilarlo online”

  1. Scritto da ileano il 12 febbraio, 2012 23:00

    ciao, scusa se disturbo ma ho letto che sei molto competente. ho una fastweb key ma la connessione con emule è lentissima. mi potresti dare indicazioni precise per miliorare la situazione? grazie davvero

Scrivi un commento





Seguici Via Mail:

Indirizzo Email:

Seguici su Facebook e Twitter:


RSS Feed

RSS degli articoli
RSS dei commenti