La modalità provvisoria non si avvia? Ecco come risolvere


La modalità provvisoria, nei sistemi Windows, è una speciale modalità di avvio del sistema operativo che carica esclusivamente i servizi ed i programmi essenziali per il corretto funzionamento del operativo stesso. Tale modalità risulta molto utile per rimuovere virus o risolvere piccoli problemi di Windows. Talvolta, spesso a causa di un virus che magari è già stato rimosso, la modalità provvisoria non si avvia correttamente. Vediamo come cercare di ripristinare il corretto avvio della modalità provvisoria tramite una piccola e semplice utility.

I sintomi sono abbastanza chiari: Avviando la modalità provvisoria con l’apposita procedura il PC si blocca o si riavvia automaticamente. A questo punto, per risolvere il problema, avvia Windows nella modalità “normale” e scarica l’utility SMFixer (cliccando sull’immagine Download Now).

Prima di far partire SMFixer, i suoi ideatori consigliano di disabilitare temporaneamente firewall ed antivirus che, in alcune circostanze, potrebbero bloccarlo impedendogli di fare il suo lavoro. Una volta avviato, SMFixer si presenta così:

SMFixer

A questo punto ti basta cliccare sul pulsante Fix, il PC verrà riavviato e potrai subito vedere se la modalità provvisoria è stata ripristinata tentando di avviarla premendo il pulsante F8 prima del normale avvio di Windows.

Personalmente ho provato SMFixer su un PC dove è stato rimosso l’ormai famoso virus della guardia di finanza ed ha funzionato molto bene. Certo, c’è da dire che per poterlo utilizzare è necessario che Windows si avvii normalmente e che l’unica modalità di avvio ad aver problemi sia quella provvisoria. Non è un tool in grado di risolvere una situazione nella quale Windows non parte ne in modalità provvisoria ne in modalità normale; il suo utilizzo è utile dopo la rimozione di un virus quando Windows parte correttamente ma la modalità provvisoria è rimasta compromessa. L’utility è compatibile con Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8.

2 Commenti

  1. PAOLA Bernardi 18 agosto 2012
  2. sergio 29 ottobre 2012