È veramente possibile disattivare il diario di Facebook?


Questa domanda mi viene posta molto spesso. Sia perchè la nuova veste grafica di Facebook non è stata digerita da molti;  sia perchè su internet si trovano diversi articoli che spiegherebbero come disattivare il diario di Facebook tornando alla cara e vecchia visualizzazione precedente. Ti dico subito che la risposta più corretta è NO, il diario di Facebook non si può disabilitare in maniera definitiva e permanente.

Ma perchè alcuni dicono che si può disabilitare? Vediamo di fare un po’ di chiarezza.

Il fraintendimento sta nei termini utilizzati: L’unico escamotage, che però non disabilita il diario ma cerca solamente di nasconderlo temporaneamente a video, è quello di installare delle apposite estensioni al programma che utilizzi per navigare su internet (come ad esempio TmelineRemover). Queste estensioni non fanno altro che riformattare la pagina con il vecchio stile grafico, ma non apportano alcuna modifica a Facebook, il diario non viene disabilitato ed i tuoi amici che visitano il tuo profilo continueranno a vedere il diario.

Come avrai già capito si tratta di un trucchetto che funziona solo in locale sul tuo PC e non disabilità realmente il diario di Facebook. In sostanza Facebook invia al tuo browser la pagina con il diario e queste estensioni, prima che la pagina venga mostrata a video, la riformattano solamente sul tuo computer  e cercano di mostrartela nel vecchio stile.

Installando queste estensioni che promettono di disattivare il diario di Facebook bisogna tener presente che:

  1. Questa estensioni non disattivano il tuo diario di Facebok, cercano solo di non fartelo visualizzare a video.
  2. I tuoi amici che entrano nel tuo profilo Facebook e non usano queste estensioni continueranno a vedere il diario.
  3. Se cambi computer o browser per navigare su internet senza installare nuovamente le estensioni rivedrai il tuo diario su Facebook.
  4. Queste estensioni probabilmente non funzioneranno per sempre; spesso devono essere aggiornate ad ogni cambiamento grafico di Facebook. Se non vengono aggiornate è possibile andare in contro a problemi di visualizzazione per quanto riguarda Facebook.
  5. Prima di installare queste estensioni sul tuo computer informati bene, essendo un servizio molto richiesto ne sono nate alcune che mostrano della pubblicità aggiuntiva.

A mio avviso la soluzione migliore è quella di abituarsi al nuovo diario visto che, di fatto, non è possibile toglierlo in maniera definitiva. Al momento ci sono ancora dei profili che non sono stati aggiornati alla nuova visualizzazione, tuttavia chi è passato al diario o se l’è ritrovato abilitato non può più tornare in dietro in quanto Facebook ha deciso che quella sarà la nuova visualizzazione.