Come ridurre la dimensione di un PDF


I file PDF sono documenti che molto spesso vengono inviati via mail e, altrettanto spesso, contengono immagini che ne aumentano significativamente le dimensioni. Oggi vediamo un programma completamente gratuito che ti permette di ridurre la dimensione dei PDF, e in particolar modo di quelli che al loro interno contengono diverse immagini (pensiamo ad esempio alle brochure aziendali e simili).

Il programma si chiama PDF Compressor, come ho detto in precedenza è gratuito ed è compatibile con tutte le versioni di Windows,  compreso il recente Windows 8. L’installazione di PDF Compressor è abbastanza semplice, basta avanzare con il pulsante Next per concludere l’installazione tramite il pulsante Install.

COME RIDURRE LA DIMENSIONE DI UN PDF CON PDF COMPRESSOR:

Per ridurre la dimensione di un file PDF bastano pochi click:

  1. Apri PDF Compressor e clicca sul pulsante Add Filles che vedi in alto a sinistra.
  2. Seleziona i file PDF memorizzati sul tup PC che vuoi comprimere.
  3. Clicca sul pulsante Compression Settings e abilita l’opzione Better compression whit minor quality loss.
  4. Clicca sul pulsante Start Compression per far partire il processo di compressione di tutti i file presenti nella lista.

I PDF compressi vengono salvati nella directory PDF compressor output che viene creata nella tua cartella Documenti di Windows, puoi modificare la cartella di destinazione cliccando sul pulsante Browse presente in alto a destra:

QUANDO E’ VERAMENTE POSSIBILE RIDURRE LA DIMENSIONE DEI PDF?:

Dalle prove che ho effettuato, come era facile immaginare, il programma funziona egregiamente quando il PDF contiene diverse immagini: Più immagini di medie/grandi dimensioni conterrà il file PDF, e più sarà possibile comprimerlo. Ho fatto una prova con una brochure di 30MB che conteneva diverse immagini e la riduzione è stata del 50%. Invece i file PDF che contengono solamente testo risultano difficilmente comprimibili, ma questo è indipendente dal programma che si utilizza in quanto da quel punto di vista i PDF sono già ottimizzati.

Download: PDF Compressor