Liberare spazio su Gmail trovando le email più pesanti


Gmail offre parecchio spazio per archiviare le tue email ma, per una serie di motivi che analizzeremo, può essere utile liberare spazio eliminando le email che contengono allegati molto pesanti. Devi sapere che nel caso delle email la maggior parte dello spazio viene occupato dagli allegati che ricevi, vediamo come filtrare le conversazioni presenti su Gmail in modo tale da individuare le mail che contengono gli allegati più pesanti da eliminare.

Come rima cosa, puoi controllare lo spazio che hai ancora a disposizione su Gmail guardando in fondo ad ogni pagina:

Qui vedrai la percentuale di spazio utilizzato rispetto a quello che Gmail ti mette a disposizione.

Il metodo per filtrare le email più pesanti è banale, basta infatti inserire nella casella di ricerca su Gmail il comando Size: seguito dal numero in byte che vuoi impostare come filtro:

filtro email pesanti gmail

Nell’esempio che vedi qui sopra ho cercato tutte le email che hanno una dimensione uguale o maggiore a 5MB. Per calcolare approssimativamente il numero che dovrai inserire dopo il comando Size, puoi ricordarti di inserire sempre sei zeri aggiuntivi oltre al numero di MegaByte che vuoi impostare come filtro. Ad esempio se vuoi cercare le email con una dimensione approssimativa maggiore o uguale a 10MB dovrai inserire Size:10000000Fai attenzione a non inserire spazi tra il comando size: ed il valore numerico.

Parlo di dimensioni approssimative perchè in realtà per essere precisi, 1MB corrisponde a 1048576 byte, quindi per cercare le email con dimensioni uguali o superiori a 5MB bisognerebbe inserire il valore 5242880. Aggiungere i sei zeri è molto più sbrigativo ma se vuoi essere preciso puoi usare questo strumento di conversione per calcolare i valori precisi.

Liberare spazio su Gmail, anche se lo spazio a disposizione è abbondante, potrebbe essere molto utile in tutti quei casi in cui si voglia scaricare le email di Gmail sul computer o un dispositivo mobile in modo da poterle leggere offline, ma senza poter occupare svariati GB di memoria. La cosa singolare è che al momento nella documentazione di Gmail sembra non esserci traccia della possibilità di utilizzare il comando size.

Aggiornamento de 15/11/2012: Segnalo che è possibile utilizzare il comando size:5m per cercare le email con una dimensione superiore a 5Mb senza dover inserire il numero di Byte, basta aggiungere la m dopo il numero di MegaByte da impostare come filtro. E’ anche possibile applicare una ulteriore variabile temporale al filtro: Ad esempio esempio con il comando size:5m older_than:1y verranno cercate le email con una dimensione superiore o uguale ai 5Mb e più vecchie di 1 anno. Le possibilità di filtraggio temporale sono:

  • older_than:xy : Filtra le email più vecchie di x anni
  • older_than:xm : Filtra le più vecchie di x mesi
  • older_than:xd : Filtra le email più vecchie di x giorni

Il filtro older_than può essere utilizzato da solo anche senza utilizzare il filtro che riguarda la dimensione dell’email.