Come integrare Facebook Messenger su Firefox


La nuova versione di Firefox permette di integrare il Facebook Messenger in modo da tener sotto controllo cosa succede nel Social Network anche quando navighi su altri siti web. Vediamo quindi come integrare il Facebook Messenger su Firefox e come personalizzarlo.

COME INTEGRARE FACEBOOK MESSENGER SU FIREFOX:

Per installare Facebook Messenger su Firefox segui questi passi:

  1. Installa l’ultima versione di Firefox, l’integrazione è possibile a partire da Firefox 17 in poi.
  2. Accedi a Facebook normalmente, vai in questa pagina e clicca sul Pulsante Attiva.
  3. Ti verrà mostrato un messaggio che conferma l’attivazione, clicca su OK.

Noterai subito come la barra laterale di sinistra che solitamente è presente quando sei all’interno di Facebook, ora integrata direttamente in Firefox e, di conseguenza, è visibile anche quando non stai navigando su altri siti:

Facebook Messenger per Firefox

In alto a destra compariranno le classiche icone di notifica che sono presenti anche su Facebook, tramite le quali sarai aggiornato sulle principali attività che riguardano il tuo profilo ed i tuoi amici. La barra laterale mostra le stesse informazioni che veicola su Facebook: Le ultime attività dei tuoi amici; lista dei tuoi amici online; possibilità di avviare la chat con un tuo amico.

Chiaramente la barra laterale riduce la dimensione dello schermo mentre navighi su tutti i siti, personalmente consiglio di ridurne la larghezza al minimo. Se invece vuoi tenere solamente le icone di notifica ma non vuoi vedere la barra laterale, la puoi nascondere cliccando sul primo pulsante in alto a destra con il logo di Facebook e deselezionando l’opzione Visualizza barra laterale:

Facebook messenger firefox rimuovere barra laterale

Se vuoi disinstallare permanentemente il Facebook Messenger da Firefox ti basta scegliere la voce Rimuovi da Facebook; se invece vuoi solo disabilitarlo temporaneamente ti basta andare in Strumenti e deselezionare l’opzione Facebook Messenger per Firefox, in questo modo spariranno sia le icone per le notifiche che l’eventuale barra laterale.

Se l’opzione Visualizza notifiche desktop è abilitata, le notifiche verranno segnalate in tempo reale anche tramite un piccolo box che apparirà sopra l’orologio di Windows e scomparirà automaticamente dopo qualche secondo (simile a quello che viene mostrato in basso a sinistra quando sei su Facebook).

CONCLUSIONI:

Facebook Messenger per Firefox è molto semplice da installare e, chiunque sappia utilizzare Facebook sarà in grado di utilizzarlo visto che ricalca in tutto e per tutto la sidebar presente in Facebook Stesso. Anche il sistema di chat è praticamente identico a quello che trovi su Facebook. La perplessità più grande rimane sulla barra laterale sempre visibile che riduce la larghezza dello schermo mentre si naviga, probabilmente chi usa un computer portatile con schermo di dimensioni ridotte la nasconderà immediatamente.