Creare video con foto utilizzando un programma Gratuito


Spesso mi viene chiesto come creare un video partendo da alcune foto, magari aggiungendo delle transizioni e una canzone, per poi far vedere il filmato agli amici utilizzando il lettore DVD da salotto oppure il computer. Oggi vediamo un programma completamente gratuito che ti permette di creare un video con delle foto che puoi far scorrere in sequenza applicando diversi effetti grafici di transizione.

Il programma si chiama DVD SlideShow GUI ed è una ottima alternativa ai programmi più famosi che solitamente sono a pagamento. L’installazione è abbastanza semplice: Scarica DVD SlideShow GUI e fai partire il programma di installazione; quando ti viene chiesto quali altri componenti installare non ti preoccupare, il programma utilizza altre utility gratuite che verranno installate automaticamente, selezionale pure tutte.

COME CREARE UN VIDEO CON FOTO:

Come prima cosa, dopo aver avviato DVD SlideShow GUI imposta la lingua Italiana andando in View > Language Setting e selezionando Italian. Successivamente entra nella sezione Impostazioni Progetto premendo F6 ed imposta le seguenti opzioni:

  • Tramite il primo menù a tendina che vedi in alto scegli il formato del video.
  • Nella sezione Importa Impostazioni scegli quale transizione dovrà essere utilizzata per passare da una foto all’altra. Lasciando Random verrà applicato un effetto casuale.
  • Imposta la durata di ogni foto agendo sull’opzione Durata Slide (il valore è espresso in frame).
  • Imposta la velocità di transizione da una foto all’altra agendo sull’opzione Durata della Transizione (il valore è espresso in frame).

Dopo aver selezionato le impostazioni di base puoi iniziare ad aggiungere le foto che andranno a creare il video. Torna nella schermata principale del programma e vai in Presentazione > Aggiungi immagini e video per poter selezionare le foto presenti sul tuo PC che vuoi inserire nel video, puoi selezionarne più di una contemporaneamente.

Ti ritroverai quindi con una tabella riepilogativa che ti mostrerà tutte le foto inserite con le relative impostazioni precedenetmente scelte:

DVD SlideShow GUI

A questo punto puoi cambiare le impostazioni per ogni foto cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse, avrai quindi la possibilità di impostare la durata ed il tipo di transizione e la durata di ogni singola immagine. L’ordine di apparizione delle foto può essere cambiato a tuo piacimento tramite i due pulsanti viola (freccia su e freccia giù) che vedi nella barra degli strumenti. In ogni momento puoi vedere un’anteprima del video tramite il tasto F5.

Se vuoi puoi anche inserire una traccia audio in modo da creare la giusta atmosfera mentre le foto scorrevoli si susseguono nel video. Per aggiungere una canzone al video ti basta cliccare con il tasto destro del mouse nella sezione Audio che vedi in basso e  scegliere la voce Aggiungi musica (sono supportati i principali file audio).

Quando sei soddisfatto del risultato puoi esportare il video creato dalle foto andando in File > Esporta la Presentazione; ti verrà chiesto il nome del file e soprattutto in che formato lo vuoi salvare. Se lo devi tenere sul PC ti consiglio di scegliere il formato mp4; mentre se lo vuoi vedere anche nei classici lettori DVD da salotto puoi masterizzarlo direttamente su DVD andando in File > Masterizza su disco. Il processo di masterizzazione è gestito da Img burn che viene installato assieme al programma.

CONCLUSIONI:

DVD SlideShow GUI si rivela un buon programma per creare dei video con foto, l’interfaccia in Italiano lo rende utilizzabile da chiunque. Una particolarità apprezzabile è che il programma per alcune funzioni utilizza delle utility esterne gratuite che vengono installate assieme a DVD SlideShow GUI (come ad esempio IMG Burn), in questo modo ogni utility effettua il suo lavoro al meglio ma l’interfaccia principale rimane una sola.