Come sostituire testo in più file contemporaneamente


Ti è mai capitato di avere più file di testo e doverli passare uno alla volta per modificare una piccola parte di testo? Se ti è capitato allora ti interesserà sapere che esistono dei programmi gratuiti in grado di sostituire automaticamente del testo in più file senza doverli aprire uno per uno.

Uno di questi programmi che ho personalmente testato è TextRep; molto semplice e funzionale anche se probabilmente ne esistono di più sofisticati. TextRep riesce ad agire su qualsiasi file di testo non codificato, non è quindi in grado di agire su file Word, Excel e simili.

Dopo aver installato TexRep metti tutti i file che vuoi modificare in una unica cartella e selezionala nella parte alta del programma, in modo che tutti i file in essa presenti vengano visualizzati nella sezione sottostante. Ora che hai indicato al programma dove si trovano i file ai quali vuoi sostituire una parte di testo, concentrati sulla sezione che trovi in alto a destra:

TextRep parametri sostituzione testo

Supponiamo che tu abbia una serie di file Html nei quali vuoi sostituire la parola “Pippo” con “Pluto”. Nel campo Text to find dovrai inserire “Pippo”, mentre nel campo Replace with inserirai “Pluto”. Puoi inserire al massimo una intera riga da sostituire. Le altre opzioni sono:

  • Case sensitive: Selezionala se ti interessa che vengano prese in considerazione e mantenute lettere maiuscole e minuscole, sia nel testo da sostituire che in quello che lo andrà a sostituire.
  • Whole words only: Selezionala se vuoi che nella sostituzione del testo vengano sostituite solo parole intere e non sottostringhe.
  • Make backup: Selezionala se vuoi che prima di effettuare la modifica dei file venga creata una copia di sicurezza del file stesso. I File di backup vengono creati nella stessa directory dei file che stai modificando e hanno estensione .back. Per ripristinarli ti basta rimettere l’estensione originale.

Dopo ever selezionato le impostazioni che ti interessano, nel menù a tendina files seleziona l’estensione dei file sui quali vuoi agire (nell’immagine qui sopra io ho scelto *.html) e poi clicca su Select all per fare in modo che tutti i file con l’estensione indicata vengano selezionati per la modifica. In alternativa puoi indicare manualmente i singoli file da includere nel processo tenendo premuto il tasto Ctrl e selezionando quelli che ti interessano. Se vuoi agire su delle tipologie di file che non sono inclusi nell’elenco delle estensioni ti basta scegliere *.* dal menù a tendina Files.

Ora hai indicato al programma su quali file vuoi applicare la sostituzione del testo puoi far partire il processo di sostituzione cliccando sul Pulsante Start. Nella barra laterale presente nella parte sinistra riceverai alcune informazioni che riguardano il numero di file modificati o eventuali errori.

CONCLUSIONI:

TextRep è un programma molto semplice da utilizzare che svolge bene il proprio lavoro. Si rivela particolarmente utile a programmatori o Web Developer che spesso si ritrovano con svariate decine di file che contengono tutti la stessa parte di testo che si necessita di modificare. Il programma non è in grado di agire su file codificati come quelli di Word o Excel, se devi agire su più file di quel tipo ti consiglio il programma InfoRapid Search & Replace.

Download: TextRep


Un commento

  1. Enrico 23 dicembre 2012