Come estrarre l’audio da un video con VLC



Hai salvato sul tuo computer un Video del quale ti piace la traccia audio? Allora ti sarà utile sapere che tramite un programma gratuito puoi estrarre l’audio dal video in formato MP3 per ascoltarlo comodamente tramite il tuo lettore MP3 preferito.

I metodi tramite i quali puoi estrarre l’audio da un video sono molteplici, oggi ti mostrerò come utilizzare VLC (Video Lan), un ottimo video player  gratuito ed Open Source che puoi considerare come un coltellino svizzero per i video, ti servirà infatti anche come lettore multimediale universale e molto altro.

COME ESTRARRE L’AUDIO DA UN VIDEO CON VLC:

Come prima cosa scarica ed installa VLC, il processo di installazione è semplice ed in lingua Italiana. Apri VLC MediaPlayer e vai in Media > Converti e Salva, clicca poi sul pulsante Aggiungi e seleziona il video dal quale vuoi estrarre l’audio:

Estrarre audio da video con VLC

Successivamente clicca sul pulsante Converti / Salva:

Parametri estrazione audio da video

Nella sezione Destinazione clicca sul pulsante Sfoglia ed indica il nome e la posizione dove vuoi salvare il file MP3 che contiene la traccia audio estratta dal video, indica anche l’estensione .mp3 oltre al nome del file.  Nella sezione Impostazioni clicca sul pulsante indicato dalla freccia rossa che vedi nell’immagine qui sopra:

impostazioni di incapsulamento

Nella sezione Incapsulamento metti la spunta su WAV, spostati poi nella sezione Codifica audio e scegli MP3:

impostazioni codifica audio

Dopo aver impostato la corretta codifica audio clicca sul pulsante Salva per tornare nella schermata precedente. A questo punto per far partire l’estrazione della traccia audio dal video ti basta cliccare sul pulsante Avvia. Durante il processo, se porti in primo piano VLC, vedrai la barra di progressione che avanza man mano che la conversione procede.

L’estrazione della traccia audio solitamente è un processo abbastanza veloce, tuttavia dipende dalla dimensione del video di partenza. Se ti sembra che il programma stia procedendo lentamente, per vedere se sta facendo il suo lavoro puoi andare a vedere se le dimensioni del file MP3 che sta creando aumentano man mano che passa il tempo (usa F5 per aggiornare la directory); se è così devi solo avere pazienza ed aspettare la fine del processo.

CONCLUSIONI:

Come ho detto in precedenza VLC è un vero e proprio coltellino svizzero per quanto riguarda i video. Supporta una moltitudine di formati diversi e permette conversioni e ricodificazioni che difficilmente altri programmi gratuiti possono eseguire. Indipendentemente dalla possibilità di estrarre l’audio da un video è un programma che non dovrebbe mai mancare sul tuo PC.




Web Experiments , 21 dicembre 2012.




Commenti

Scrivi un commento





Seguici Via Mail:

Indirizzo Email:

Seguici su Facebook e Twitter:


RSS Feed

RSS degli articoli
RSS dei commenti